10 ANIMALI con il potere di MIMETIZZAZIONE

La mimetizzazione nel regno animale può essere considerata un potere che alcune specie hanno nel loro patrimonio genetico. Questa qualità consente di proteggersi da molti predatori e di conseguenza garantisce la sopravvivenza.

Il camaleonte, è l'animale che meglio rappresenza la mimetizzazione in quanto è la sua principale caratteristica. Si muove lentamente, ha degli occhi molto grandi e una lingua lunghissima e appiccicosa, di cui si serve per nutrirsi. La sua gamma di colori lo rende un animale straordinario.

Il geco, è in grado di cambiare colore a seconda del clima e quindi della temperatura che lo circonda. Questo animale è molto diffuso nelle zone del Madagascar. 

Il polipo mimetico, è capace di confondersi con il fondo del mare diventando pratimente invisibile a occhio nudo. La sua gamma di colori infatti varia dal color terra al viola, passando per il grigio.

Alcuni bruchi prima di trasformarsi in farfalle, hanno la capacità di variare la loro tonalità di verde a seconda delle foglie su cui poggiano. Ciò li rende immuni da qualsiasi predatore.

Alcune specie di cavallucci marini molto piccoli, possono cambiare il loro colore passando dal rosso al nero senza problemi in poco tempo. Sono degli animaletti molto teneri. Lo stesso accade per molti crostacei e specie marine.

Il serpente crotalo, è una vipera molto famosa, scoperta in Messico. Vivendo in zone molto sabbiose con alte temperature, ha sviluppato la capacità di mimetizzarsi con il terreno. Qualità che lo rende un ottimo predatore.

Autore forza10
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube TheRichest. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!