3 dei gatti più belli e pregiati al mondo

Alcuni dei gatti più belli e apprezzati al mondo: ci sono gusti e gusti, ma di certo questi sono dei gatti splendidi dal portamento aggraziato e molto apprezzati sia dagli esperti che dalle persone comuni.

  • Certosino: uno dei gatti più antichi conosciuti, originario dell'oriente con un pelo corto di colore grigio tendente al blu. Il pelo risulta molto liscio con dei riflessi bluastri ed il più ricercato è senza dubbio quello con delle sfumature argento. Ha una corporatura robusta e massiccia arrivando nei maschi ad un peso di ben 7-8Kg, una personalità molto affettuosa con la propria famiglia e non avendo un carattere territoriale si relaziona molto bene anche con altri animali. La leggenda narra che il suo nome derivi dai monaci che allevavano questi gatti per evitare le infestazioni di topi nei granai delle certose.
  • Siamese: questo gatto deve il suo nome al luogo geografico d'origine (Siam o moderna Thailandia), presenta un corpo longilineo ed elegante con caratteristica testa triangolare. Ne esiste anche una sottospecie a pelo lungo originaria  dell'isola di Bali. Presenta lunghe gambe sottili, grandi orecchie e mantello setoso a pelo corto aderente al corpo. Il mantello è di colore bianco crema con zone più scure lungo la coda, le orecchie e la maschera del viso. Molto calmo e docile è anche di facile ammaestrabilità, affettuoso si lega alle persone che meritano la sua attenzione.
  • Maine Coon: è la più antica razza di gatto d'origine naturale del nord America, deve il suo nome alla somiglianza ad un procione ( il nome infatti significa Procione del Maine). Ha una corporatura massiccia e può arrivare fino ad un peso di 11Kg, con un'ossatura compatta e un pelo semilungo, lucido e resistente all'acqua. Queste caratteristiche permettono al felino di superare molto bene i rigidi inverni nord americani, le orecchie hanno la caratteristica di essere pelose sia all'esterno che all'interno. Molto apprezzato nelle gare ed esposizioni di bellezza in cui spesso si classifica ai primi posti.
Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!