5 ANIMALI PREISTORICI che Vivono Ancora Oggi

Siamo sicuri che i dinosauri siano realmente estinti? Tutti?

No. Ci sono delle specie arrivate ai tempi moderni, alcune di queste hanno solamente cambiato "misura" rimpicciolendosi per via dei cambiamenti climatici, ma per il resto sono uguali a come lo erano ai tempi dei T-Rex e vengono chiamati anche "fossili viventi".

Vediamo ora nel dettaglio alcuni di loro.

Chlamydoselachus Anguineus: è un solitario squalo abissale che vive in tutti i mari della terra, ma è originario dell'Oceano Atlantico e Pacifico. Raggiunge i 2 metri di lunghezza ed è stato scoperto nel 1884 da Garman, ma questa specie risale al cretacico medio superiore, ovvero a circa 80 milioni di anni! Si pensa che la sopravvivenza della specie sia merito della lunghissima gestazione: tre anni e mezzo!

Triopsidae: sono dei crostacei che vivono in colonie numerose in tutti i continenti del pianete tranne che in Antartide. I più antichi ritrovamenti di questo animale risalgono al Triassico, ovvero a 250 milioni di anni fa! e sono rimasti immutati per tutti questi anni!

Limulidae: chiamati anche "granchi a ferro di cavallo", questi sono in verità degli aracnidi, come gli scorpioni, ma per via del loro aspetto molto buffo e assai corazzato, spesso vengono scambiati per granchi anche perchè sono semi-acquatici. I limulidae risalgono al Triassico Inferiore (circa 210 milioni di anni fa).

Paleodictyon Nodosum: questa piccola e misteriosa creatura marina che non è mai stata vista, è nota sopratutto per via delle sue tane molto particolari di forma eagonale, che sembrano proprio essere di fattura umana. Alcune di queste tane-trappole sono state trovate in sedimenti risalenti al Eocene (50 milioni di anni).

Dendrogramma: bellissimi organismi unicellulari scoperti in Tasmania nel 1986, abitano i fondali oceanici e raggiungono una lunghezza di soli 17mm. Sono unici della loro specie e si presume siano gli eredi degli antichissimi Vendozoi (organismi del periodo Ediacariano datato ai 600 milioni di anni fa, diversi da ogni altra forma di vita mai esistita sul nostro pianeta, infatti non sono classificabili ne come animali ne come piante ne funghi).

Autore Karolina
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!