Acquariofilia - ANCISTRUS

Gli ancistrus sono una famiglia molto numerosa di pesci da fondo, comunemente conosciuti come pesci pulitori. Tra di loro le varietà differiscono sia per la lunghezza, per colore che per le loro necessità.

In generale non sono pesci che crescono in maniera spropositata e sono quindi adatti a tutti i tipi di acquario, inoltre sono perfetti per acquari di comunità, anche se inseriti con pesci fragili come i guppy, perchè non sono agressivi.

La riproduzione è facile da ottenere. Gli ancistrus presentano un forte dismorfismo sessuale, che però compare solo in età adulta: i maschi hanno una testa piena di ciuffi simili a dei capelli scompigliati, in altri casi invece questi si presentano sotto forma di baffetti.

Sono particolarmente amati dagli acquariofili di tutto il mondo per la loro particolare bocca a ventosa rivolta verso il basso e specie, specie la sera, si possono vedere questi pesci attaccati al vetro dell'acquario per mezzo di questa bocca a pulire le pareti della vasca dalle alghe.

Se è vero che sono pesci che amano le alghe, è anche vero che queste da sole non bastano per sfamargli, e se non vanno integrate con pastiglie da fondo o verdura bollita (amano i piselli bolliti e le zucchine), i vostri ancistrus andranno incontro ad inevitabile denutrimento e quindi morte.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Aquascaping Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!