Acquariofilia - DANIO

I Danio fanno parte della famiglia degli ciprinidi, proprio come i barbus, e sono piccoli pesci di 6 cm circa, abbastanza diffusi nel commercio acquariofilo.

Ci sono diversi sottogeneri dei danio, che differenziano fra loro per colorazione.

Il Danio è un pesce che in acquario ha un aspettativa di vita che va dai 5 ai 10 anni, a seconda della sottospecie e dalla corretta gestione che gli offriamo.

Sono pesci di origine asiatica che non necessitano di particolari valori dell'acqua, ma non sono adatti ad acquari con acqua troppo calda, al massimo sopportano una temperatura di 26 gradi.

I Danio sono pesci che amano stare nella parte superficiale della vasca e sono molto vivaci, per questo necessitano di vasche lunghe, non cubi. Sono pesci adatti agli acquari di comunità tropicali.

Quando trovate in negozio delle colorazioni troppo sgargianti o con strani disegni, fate attenzione perchè i danio sono uno di quei pesci che più vengono usati per le colorazioni artificiali, che procurano dolore gratuito al pesci e disagi nelle relazioni con i conspecifici, perchè dobbiamo ricordarci che i pesci spesso comunicano tra di loro tramite i cambi di colorazione del corpo.

Inoltre sappiate anche che è uno dei pesci maggiormente riprodotti e allevati da molti anni, perciò la maggior parte degli esemplari presenta deficit di vario genere.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Aquascaping Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!