Acquariofilia - OSCAR (Astronotus ocellatus)

L'Astronotus ocellatus, comunemente chiamato dagli acquariofili pesce Oscar, è uno dei grossi ciclidi (famiglia ala quale appartengono anche i discus ed il red parrot) maggiormente diffusi nelle case di tutto il mondo. Oscar, oltre ad essere un bellissimo pesce, è anche un ottimo animale da compagnia, infatti lo contraddisstinguono il particolare legame che sviluppa con il suo amico umano, che riconosce, e un'intelligenza assai sviluppata, se messa a paragone con altri pesci più piccoli che spesso vediamo negli acqauri.

Il pesce Oscar però ha delle esigenze ben precise, che se non rispettate andranno a creare dosagi, sia a lui che agli altri pesci e quindi anche a voi.

Se questo pesce vi attrae particolarmente e avete deciso di volerne ospitare uno o più in casa vostra, sappiate che non sono pesci adatti ad acqauri di comunità (al massimo tollerano altri grossi ciclidi come i red parrot), necessitano di grossi acquari con arredameti semplici in stile amazzonico ed un'illuminazione fioca.

Gli oscar sono originari del Rio Negro e del bacino amazzonico, raggiungono la lunghezza di 45 cm e prediligono la posizione medio-bassa della vasca. Ha una media di vita che va dai 15 ai 18 anni ed un carattere molto vivace, quasi turbolento, inoltre sono pesci carnivori che possono essere nutriti, oltre che con pesce, crostacei e vermi, anche con carne.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Aquascaping Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!