Acquariofilia - PESCE DEL RISO (medaka oryzias)

Il medaka oryzias latipes è il pesce giapponese del riso.

Il medaka è un pesce di origine asiatica che si addice sia ad acquari con acqua dolce, sia a quelli d'acqua salmastra.

Sono pesci di piccole dimensione che a malapena raggiungono i 3 cm di lunghezza. Non sono pesci dai colori vistosi: la loro livrea originale va dal grigio al verde al gialloniolo, ma ad oggi ne esistono oltre 600 varietà selezionate come ornamentali. Per quanto riguarda la forma: si può dire che somiglia a quella esile dei guppy, ma senza la lunga coda. Il pesce del riso è un pesce che ama nuotare in compania dei suoi simili, quindi si preferisce inserirne un piccolo branco affinchè ogni pesce si senta a proprio agio nella vasca. Sono pacifici, adatti agli acquari di comunità, ma non alla convivenza con pesci dall'indole più turbolenda, nè troppo grandi, in quanto finirebbero per diventare cibo.

Grazie alle dimensione e all'indole tranquilla, sono pesci inseribile in acquari di piccole dimensioni (parliamo comunque di almeno 40 litri) e in laghetti. Bisogna infatti tener conto del ftto che non amano le alte temperature, il massimo di sopportazione è di 22 gradi.

Per quanto invece riguarda la riproduzione, il medaka giapponese non presenta un forte dismorfismo sessuale, se non per la pinna anale sviluppata di più nei maschi adulti. La riproduzione è facile da ottenere sia in acquario che nei laghetti.

Sono pesci onnivori, che prediligono le larve di zanzara.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Aquascaping Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!