Acquariofilia - PESCE PALLA d'acqua dolce!

Se pensavate che sono solo d'acqua salata i pesci più particolari, vi sbagliavate! Esistono numerose specie di pesci quasi uguali a quelli da acquario marino, ma che sono d'acqua dolce. Un esempio di questi è il pesce palla (tetraodon fluvialitis o green spotted dwarf pufferfish), presente sia nella variante grande che in quella nana. Bisogna dire che nel suo habitat naturale, la maggior parte di questi pesci vive inizialmente in acque salmastre, per poi, una volta divenuti adulti, spostarsi in acque salate. Ma può vivere anche in acque dolci.

Il pesce palla d'acqua dolce in natura si trova sia in Asia, in Africa che in America latina.

La forma di questo pesce bizzarro è analoga a quello del suo cugino d'acqua salata. Sono pesci che hanno un'aspettativa di vita pari a 20 anni, sono pesci che raggiungono grandi dimensioni da adulti per questo necessitano di vasche opposite. Inoltre, a dispetto di ciò che sembra, sono pesci assai aggressivi nei confronti di altri esemplari, per questo si sconsiglia vivamente di tenerlo in acquari di comunità, anche se volete inserire più pesci palla nella stessa vasca, dovrete farlo sin da quando sono piccoli perchè in età adulta non accetteranno più i nuovi arrivati. Sono conosciuti anche come voraci mangialumache.

Per quanto riguarda l'arredamento della vasca, questa dovrà avere un substrato sabbioso e dovrà contenere rocce grandi e un po' di vegetazione robusta.

Ricordiamoci anche che i pesci palla non vanno assolutamenti stressati ne tanto meno spaventati solo per vederli gonfiare, perchè questo mettanismo è un meccanismo di difesa che in natura si manifesta solo in casi estremi e può provocare seri danni all'animale, persino portarlo alla morte!

Inoltre questi pesci sono anche velenosi, ma solo se mangiati.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Aquascaping Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!