Acquariofilia - RASBORE o PESCI ARLECCHINO

Vi sono 3 diverse sottospecie della rasbora: trigonostigma espei, trigonostigma hengeli, trigonostigma heteromorpha. Le tre varietà differiscono fra di loro lievemente per colorazione e forma, ma sono facilmente confondibili.

Il pesce arlecchino è originario del Sumatra e raggiunge a malapena i 3 cm di lunghezza, ma deve vivere in gruppi molto numerosi. Non sono pesci adatti a grossi acquari, si sentono più a loro agio in spazio ppiù piccoli, ma che presentano una vasta vegetazione con una zona libera. Ciò non significa che potete mettere le rasbore in un acquario di 30 litri, per acquario piccolo intendo almeno una vasca con la capienza netta di almeno 50 litri! Inoltre la vasca deve avere un substrato scuro, assolutamente non colorato ne bianco (ribadisco che il fondale colorato non replica gli habitat naturali di nessuna specie e crea disagi psicologici ai pesci).

Sono pesci compatibili che non creano scompiglio negli acquari di comunità. Sono pesci onnivori. 

Per quanto invece riguarda la riproduzione, la cosa si fà più complicata, poichè necessitano di acqua molto molle ed acida edi una vasca opposita in cui dovrete isolare una coppia che abbia raggiunto la maturità sessuale (1 o 2 anni almeno).

La loro aspettativa di vita varia molto dai 5 ai 10 anni di età, se tenuti in buone condizioni.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Aquascaping Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!