Acquariofilia - ROCCE VIVE

Se sei un neofita ti starai chiedendo che cosa siano queste, così dette, rocce vive.

Le rocce vive sono rocce calcaree, prelevate direttamente dal mare, che vengono inserite negli acquari marini, e ne rappresentano un elemento indispensabile, per chi si vuole cimentare nella riproduzione di una piccola barriera corallina.

La rocca viva infatti è una colonia enorme di microfauna marina, che comprende alghe e batteri che servono nell'acquario per il ciclio dell'azoto e come filtro biologico.

Le rocce vive sono il fondamento sul quale poi vanno piantati i coralli, inoltre offriranno casa e nutrimento anche ad altri organismi, come alcune specie di pesci e crostacei o molluschi (questi ultimi due indispensabili quanto i coralli e le rocce vive, nello sviluppo dell'ecostistema).

Nel video potrete conoscere più da vicino il funzionamento che queste rocce svolgono nell'acquario e apprendere in maniera più dettagliata la loro particolare composizione fisica e chimica, e come questa andrà a modificare i valori dell'acqua ed a stabilizzare l'intero ecosistema che si creerà nella vasca.

Dovete sapere che vi sono diversi tipi di rocce, ciascuna delle quali ha una composizione fisica e chimica diversa ed anche una provenienza differente. Nel video potrete apprendere le differenze tra le differenti rocce e come riconoscere le rocce buona da quelle andate a male.

Una cosa molto importante da sapere è che prima di inserira una roccia nuova nel vostro acquario marino, dovete "metterla in quarantena", evitando così di introdurre nella vasca organismi indesiderati.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Aquascaping Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!