Acquariofilia - RUMMY NOSE

La hemigrammus bleheri è comunemente conosciuta con il nome di rummy-nose o anche come tetra testa rossa.

Sono pesci non molto longevi (raggiungono un massimo di 6 anni di vita) e piccoli: massimo 5 centimetri di lunghezza. Sono pesci d'alcqua dolce a clima tropicale, originari del Rio Negro e dei bacini di Rio Meta. Non necessitano di vasche grandi, ma hanno bisogno di valori specifici: il ph deve essere tra i 5.0 ed i 6.0, mentre la durezza può variare tra 5.0 ed 12.0.

Esistono tre varietà diverse del hemigrammus: rhodostomus (quello originale), bleheri e la variante gold, in commercio da poco.

Sono pesci vivaci ed agili che amano nuotare in piccoli gruppi. In età adulta si riesce a riconoscere la femmina dal maschio per via del corpo assai più rotondo. Per quanto riguarda la riproduzione, questa può avvenire solo se si ha una vasca allestita oppositamente per questo scopo: una vasca piccola (45-50cm di lunghezza) con luce fioca e piante come muschio di giava o del mop fatto in casa, inoltre in tale occasione vanno nutriti con piccolo cibo vivo. Potete fare un'accopiata di gruppo, ma appena compaiono le prime uova, togliete gli adulti altrimenti le mangeranno.

Sono pesci onnivori che accettano qualsiasi mangime gli diate, purchè questo non sia troppo grande per la loro bocca.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Aquascaping Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!