Acquariofilia - SCALARI o PESCI ANGELO

Gli scalari sono pesci molto belli e molto conosciuti, sia dagli acquariofili che dalle persone comuni che di acquari non se ne intendono.

Anche se dalla forma non sembra, anche loro fanno parte della grande famiglia dei ciclidi, e anche se sono generalmente tranquilli, bisogna tener conto di questo fatto quando si vogliono inserire dei scalari in una vasca di comunità.

Sono pesci presenti nel commercio in molte varietà diverse, che differiscono tra di loro sia per la pigmentazione che per la forma delle pinne. In generale sono pesci di media grandezza: 15 cm di lunghezza per 20 cm di altezza, ed hanno un'aspettativa di vita media: dagli 8 ai 10 anni (se tenuti in condizioni adatte a loro).

Questi pesci necessitano di vasche molto grandi nelle quali devono essere inseriti sin da piccoli, vasche che devono essere sia lunghe che alte, per permettere a questi pesci di muoversi agilmente con il loro corpo particolare.

Molto spesso capita che i negozianti vogliano vendere degli scalari piccolissimi sostenendo che si tratta di una varietà di scalari nani. Sappiate che è una bufala: non esistono scalari nani, ma esistono scalari che messi in acquari piccoli danno luogo ad una crescita stentata, che si tramuta in nanismo, deformazioni fisiche e morte prematura dell'animale!

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Aquascaping Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!