Acquariofilia - SWORDTAIL

Comunemente chiamato con il nome di swordtail, il xiphophorus helleri è il pesce ornamentale più diffuso in assoluto al mondo! Bisogna però specificare che ne esistono tantissime varietà e che nessuna di esse ha più nulla a che fare con il pesce originale da cui queste derivano!

Sono pesci di media grandezza, che spesso raggiungono i 16 cm (coda compresa), ma hanno una bassa aspettativa di vita: solo 5/6 anni.

La particolarità di questo pesce sta nella prolunganza della pinna caudale, che sembra quasi uno spadino. Le colorazioni sono veramente molte e spesso mischiate tra di loro per via degli incroci.

In natura sono pesci presenti allo stato brado solo in Namibia, ma sono originari dell'America Centrale e dell'America del Nord. In alcuni paesi si è cercato di reitrodurre questo pesce in natura, ma è stato riscontrato un impatto ecologico negativo dovuto alla loro presenza nelle acque.

Sono pesci che possono vivere sia in acqua dolce che salmastra e prediligono un clima tropicale: la temperatura dell'acqua deve variare di poco, tra i 25 ed i 27 gradi. Inoltre amano posti ricchi di vegetazione (anche quella galleggiante), luce non troppo forte, che presentino radici ed una corrente leggera.

La loro alimentazione è onnivora e comprende diverse specie di alghe, detriti organici, ma anche molti invertebrati sia terrestri che acquatici.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Aquascaping Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!