Acquariofilia - SYNODONTIS

I synodontis sono dei pesci spesso comprati poichè confusi con i tipici pulitori da fondo, che tralaltro sono molto carini, specie da piccoli. Ma in pochi si informano prima di comprare questi pesci, sulla loro razza.

Sono pesci gatto carnivori, non vegetariani, che si nutrono delle squame, degli occhi e delle pinne dei pesci più grandi, ma mangiano anche i pesci più piccoli o di media grandezza, anche i tetra! Per questo motivo non andrebbero assolutamente insieriti in vasche di comunità, bensì in vasche monospecifiche.

Inoltre sono molto longevi: si è a conoscenza di esemplari che hanno superato anche i trent'anni!

Questi killer sono originari dell'Africa e della Tanzania. Non crescono molto (massimo 10 cm di lunghezza), ma sono molto intelligenti e continuano ad apprendere per tutto il corso della loro vita. Sono animali notturni che durante il giorno si nascondono sotto rocce o legna. Non vi è dismorfismo sessuale e la riproduzione in acquario è molto difficile, anche se non impossibile.

I valori del ph possono variare tra 7.0 e 9.0, la durezza da 3.0 a 12.0 e la temperatura deve stare tra i 22 ed i 27 gradi.

In commercio non sono pesci molto comuni (per fortuna), perciò costano anche un pò di più rispetto agli altri suoi cugini: i prezzi partono dai 10 euro (per gli avanotti) in su.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Aquascaping Lab. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!