Alcuni Tra Gli Ibridi Più Sconosciuti Del Regno Animale.

Notizie, curiosità, stranezze, cultura, scienza, tradizione e svago: questo è "L'esploratore", il sito di una serie di documentari che si occupa di argomenti di carattere scentifico e che, quest'oggi vuole offrirci un filmato per presentarci delle specie animali alquanto sconosciute.

E' oramai estremamente diffusa nei laboratori della ricerca scientifica e della sperimentazione genetica sugli animali, la pratica di creare delle specie definite "ibride" in virtù dell'obiettivo di voler far coesistere nel DNA della specie desiderata, i caratteri delle due specie di partenza, specie, queste, che possono avere caratteri genetici profondamente diversi l'una dall'altra.

Il rischio che un simile esercizio può comportare è quello di generare un essere che non abbia i requisiti per poter vantare ottimo adattamento "fisico" alle condizioni climatiche del luogo in cui viene posto; questo potrebbe succedere, per esempio, facendo incontrare specie che in natura non si incontrerebbero mai.

Un primo caso di specie "ibrida" è quello del "liger": nato dall'incrocio tra un leone maschio e una tigre femmina. Quest'animale può arrivare a raggiungere un peso di ben 450 Kg, un peso tutt'altro che nella norma; la causa ha anch'essa un chiaro fondamento scentifico: il maschio della tigre infatti non possiede, nel suo DNA, un particolare gene inibitore responsabile del controllo della crescita, che viene invece trasmesso alla prole, dal maschio piuttosto che dalla femmina. La conferma arriva dalla specie di ibrido, il Daimon, generato dalla situazione inversa, leone femmina- tigre maschio che, per l'appunto pesa 230 Kg, la metà, per una lunghezza di 3 metri.

Altre quattro ibridi di cui non avrete mai visto nessun esemplare o forse, neanche sentito parlare, verranno citati e argomentati in questo video. Se lo guardate potrete ritenervi tra i "fortunati" a sapere qualcosa in più della media.

Autore Lemuel93
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!