Combattimento tra due femmine di ciclidi che si contendono il maschio.

I Cichlidae nigrofasciatus sono pesci territoriali e dall'indole agressiva, sia nei confronti di altri pesci, che nei confronti dei rappresentati della propria specie. Nel video vediamo due femmine che combattono fra loro per il maschio. 

Ma perchè?

Inizialmente vi erano due coppie che convivevano pacificamente nell'acquario, una coppia era riproduttiva l'altra no. Ad un certo punto il maschio dominante della coppia riproduttiva ha iniziato a fare la corte alla femmina dell'altra coppia, mettendo da parte l'altro maschio.

La sua prima compagna si sta ancora prendendo cura dei piccoli nati da poco, ma che hanno già abbandonato il nido e stanno conoscendo il resto del territorio. Il maschio dominante ha quindi deciso di portare la nuova compagna nella loro tana per farle deporre le nuove, ma naturalmente la prima femina non è per nulla d'accordo!

Nel filmato vediamo il maschio che cerca di dividere le femmine, e mentre loro litigano per il territorio, lui rimane vicino non sapendo che fara come un baccalà.

E pensare che i pesci hanno la reputazione di creature stupide e noiose, che si limitano a mangiare e defecare! Nulla di più sbagliato!

Come gli altri animali, anche loro hanno le loro abitudini, differenziano per indole e carattere tra loro, hanno una gerarchia, litigano, fanno pace e comunicano fra loro.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!