Contro l'abbandono degli animali domestici applichiamo la legge!

Un video breve, ma efficacissimo, per avvertire quegli sconsiderati che non comprendono o non si preoccupano della la gravità della loro azione quando abbandonano un animale.

Fortunatamente, oggi, la legge prevede delle sanzioni a carico di chi abbandona un animale. Sanzioni che, però, bisogna far applicare e per farle applicare occorrono le denunce.

Quanti casi di abbandono di animali, infatti, restano impuniti solo perché nessuno sporge denuncia ed i responsabili la fanno franca?

Un anno di reclusione e pene pecuniarie da mille a diecimila Euro sembrerebbero essere dei deterrenti sufficienti a scoraggiare simili abitudini, se messe in condizione di essere applicate però.

Il video sottolinea anche il fatto che un animale abbandonato può essere un pericolo, infatti, un animale abbandonato che non sa dove si trova, che non sa dove andare e soprattutto che ha paura può provocare incidenti anche mortali, oppure, può diventare aggressivo, con le conseguenze che possiamo immaginare.

Il monito di questo video è rivolto anche a coloro che sono sensibili a questo problema, infatti, quante volte si condanna questa crudele abitudine senza fare nulla per prevenirla, un modo è quello di denunciare senza esitazione i casi di abbandono di cui si viene a conoscenza ed aggiungerei anche i casi di crudeltà verso animali.

Gli animali, è assodato, hanno una loro sensibilità, in molti casi non diversa da quella di un bambino, non credo occorra aggiungere altro.

Autore carlo952
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!