Cosa c'è da sapere prima di adottare un cane o un gatto?

Uno dei maggiori problemi che oggi si riscontrano a livello nazionale è quello rappresentato dalle centinaia di migliaia di cani e di gatti randagi e che vengono puntualmente abbandonati su una strada, mettendone a rischio la vita. Quello che molte strutture cercano di fare è di prendere sia i cani che i gatti e tenerli al sicuro, dargli un luogo in cui vivere sereni e al riparo dai pericoli, dandogli del cibo e aiutandoli a cercare un nuovo padrone e una nuova casa in cui vivere con l'affetto giusto.

Di gattili e canili ce ne sono davvero molti in Italia e, quello che tutti dovrebbero pensare prima di acquistare un gatto o un cane è che potrebbero essercene altri 100 ad esempio che non aspettano altro e per i quali non si deve sborsare nemmeno un euro. Mettiamo caso che si sia propensi ad acquistarne o adottarne uno: cosa c'è da sapere a riguardo?

La prima e più importante considerazione da fare è che adottare un cane e un gatto rappresenta un vero e proprio stravolgimento della vita quotidiana, in quanto ci si ritrova a dover accudire un animale e a dover soddisfare al meglio i suoi bisogni. Bisogna dedicare sempre il tempo necessario al vostro animale, che si tratti di un cane o di un gatto e non bisogna mai tralasciare l'importanza svolta dalla figura umana nei loro confronti. Soltanto così le cose verranno rese semplici e favorirete la vostra relazione con l'animale!
Autore V2793
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!