Dieta Vegana nel Cane: ecco un Piatto gustoso da preparare

Il Dottor Alessandro Prota, medico veterinario presso l'Ambulatorio Veterinario Gramsci di Napoli e presso la Clinica Veterinaria Villa Lazzaroni di Roma. In questo video ci mostra un piatto vegetale da proporre al cane, nei casi in cui si sceglie di alimentare il cane in maniera vegana, per scelta o per necessità (nei cani malati di tumore ad esempio, un'alimentazione che escluda carne pesce, uova etc, può aiutare a combattere molto meglio il tumore.)

Ad esempio, la Dottoressa oncologa Michela De Petris alimenta i suoi cani in maniera vegana e questi ultimi vantano un ottimo stato di salute. Non è un caso allora se il cane più anziano del mondo non mangiava carne e pesce. Non bisogna cadere sul pregiudizio dell'andare contro natura, poiché anche dare scatolette di scarti di macello cotti (patè e bocconcini pet food) non è affatto "naturale".

I cani con tumore dovrebbero seguire una dieta vegetale ben bilanciata con integrazione di alghe come spirulina, klamath e clorella. Come durante qualunque alimentazione bisogna fare regolarmente gli esami del sangue per controllare i valori che raccomanda il Dottor Prota nel video che vi alleghiamo.  Come potete vedere ci mostra una pappa vegetale realizzata tramite una ricetta semplice da preparare in casa.

Ecco i motivi che dovrebbero spingere ad alimentare i propri cani con un'alimentazione vegana:

  • Neoplasie (Tumori)
  • Insufficienza renale
  • Malattie del fegato o Insufficienza epatica
  • Sovrappeso/Obesità
  • Alitosi
  • Gas intestinale maleodorante da putrefazione (meteorismo)

Quali alimenti vegetali andrebbero evitati:

  • Ovviamente dolciumi, cioccolato, zucchero
  • Il glutine va limitato al limite (quindi meglio dare il riso integrale ad esempio o una pasta di riso)

Il Dottor Prota durante la preparazione del piatto vegan per il cane ci mostra alcuni accorgimenti per non fare degli errori.

Autore Strega
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube ALESSANDRO PROTA. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!