Dimetrodonte - Un antico predatore con la vela

Il Dimetrodonte è uno degli animali preistorici più famosi e dalla linea ben conosciuta grazie alla sua particolare vela posizionata sul dorso. Il video però svela che in realtà è molto più vicino ai mammiferi rispetto ai dinosauri propriamente detti. Le differenze maggiori che il Dimetrodonte aveva rispetto ai comuni rettili della sua epoca si riscontrano nella sturttura ossea del teschio.

La dentatura era diversificata presentando canini, incisivi e altri mentre nei rettili non ci sono queste differenze essendo la tipologia dei denti tutta uguale. Il Dimetrodonte era un animale di circa tre metri di lunghezza e visse dnel Permiano Inferiore, un epoca remotissima ben prima dei dinosauri.

Il video passa poi alla descrizione della famosa vela sul dorso con probabilmente due funzioni be precise, la prima forse era una funzione che permetteva all'animale di addattare la temperatura corporea all'ambiente circostante. Mentre la seconda forse aveva a che fare con la fase dell'accoppiamento perchè potrebbero esser stati presenti su questa particolare struttura una serie di pigmenti che fungevano da segnali per le femmine o i maschi. Vi erano altri animali con una vela simile come per esempio l'Edafosauro, preda del Dimetrodonte.

Si tratta comunque di ipotesi e non vi è certezza assoluta anche se la termoregolazione pare la più accreditata. Un animale che all'epoca era un super predatore e ne vivevano diverse specie da cui si svilupparono una serie di rettili simili a mammiferi denominati Gorgonopsidi. Da questi in poi nacquero i primi veri mammiferi.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Simone Liberati. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!