Dobermann vs Rottweiler

Interessante filmato che descrive in poco più di cinque minuti, le principali caratteristiche e differenze tra due delle principali razze canine molossoidi, scelti in particolare come cani da guardia e difesa, il Dobermann e il Rottweiler. Considerando in primo luogo la taglia, si tratta di cani di taglia medio grande ma mentre il Rottweiler si presenta apparentemente più basso e massiccio, il Dobermann appare più alto e slanciato, avendo un peso minore e un' altezza maggiore rispetto al primo. Per quanto riguarda la forza, si tratta di cani entrambi molto forti, ma proprio per la sua maggiore robustezza, si ritiene che il Rottweiler lo sia leggermente di più. In velocità invece il Dobermann, proprio per il suo fisico più asciutto e atletico, appare superare nettamente il suo avversario. Questo lo rende anche più competitivo anche nelle gare di agility. Relativamente alla forza del morso, il Rottweiler ha una maggiore presa riuscendo ad esercitare una forza fino a 338 libbre per pollice quadrato.
In resistenza ha la meglio invece il Dobermann.
Sono entrambi classificati tra le prime dieci razze canine per intelligenza, obbedienza ed capacità di apprendimento.
La lealtà di entrambi è indiscutibile, se ben addestrati dai loro padroni essi sarebbero disposti a dare la vita per loro. Entrambi ottimi cani da guardia, il Dobermann è più vigile e attento ma il Rottweiler si rivela più scattante e pronto al morso.
Per quanto riguarda la capacità di adattamento il Rottweiler si adatta meglio a vivere in condizioni e climi diversi.
Altra caratteristica qui elencata è la frequenza con cui i due cambiano il pelo, ossia vanno incontro al periodo della muta.
Pare che il Rottweiler sia più problematico in questo senso, e ciò può essere un grande problema se deve vivere in appartamento.
In relazione alla loro salute, entrambi i cani, come del resto molti cani di taglia grande, possono avere diversi problemi, tra cui frequente è la displasia delle anche. In generale possiamo dire però che il Dobermann gode di una salute leggermente migliore.
Nel rapporto con i bambini, tutti e due si dimostrano molto attenti e dolci, anche se il temperamento calmo e paziente dei Rottweiler sembra meglio adattarsi ai bimbi più piccoli. La loro aspettativa di vita media non è molto alta, si aggira intorno agli undici anni per i Dobermann e dieci per i Rottweiler.
In generale possiamo concludere che si tratta di cani molto forti, veloci e pieni di energia, adatti a tutti, ma sicuramente molto impegnativi e non per principianti.
Autore cimpy
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!