Fantastico acquario marino

L'acquario è un concentrato di vita animale e vegetale dai colori e forme sorprendenti, sia d'acqua dolce che salata. Una vera passione ed un hobby che in molti coltivano e cercano di migliorare sempre più. Fino a pochi anni fa era difficile allestire e mantenere questa passione riservata solo agli hobbisti più esperti, ma ora con il progresso delle attrezzature e grazie all'accesso ad internet con filmati e manuali anche dilettanti e persone poco esperte riescono ad ottenere risultati discreti.

Per allestire un acquario innanzitutto è fondamentale stabilire le dimensioni appropriate in base allo spazio che si ha a disposizione, acquari di tutte le forme e dimensioni si trovano facilmente reperibili in commercio. Molto importante è anche stabilire la posizione in cui installare il tutto, da evitare zone troppo calde e soleggiate in estate o con correnti fredde durante l'inverno.

Un buon filtraggio dell'acqua garantirà il mantenimento di un ambiente cristallino trattenendo impurità e sostanze potenzialmente nocive per tutta la fauna e flora presente. Una parte del filtro è riservata ai batteri che trasformano le sostanze azotate prodotte come scarto dai pesci in sostanze inorganiche e meno dannose.

Del carbone attivo garantisce il trattenimento di tutte le impurità organiche prodotte dalla vita nell'acquario. Alcune sostanze invece non si è in grado di trattenerle o eliminarle, quindi periodicamente una parte dell'acqua viene sostituita in modo da creare un ricambio e una eliminazione di una parte delle scorie pericolose.

In questo video vedrete un acquario già avviato con 19 mesi di vita.
Autore farmame
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!