Gatti Che Si Addormentano In Posizioni Assurde

In questo divertentissimo video vediamo una compilation di gatti che si addormentano in posizioni incredibili e comiche:
sul divano, dentro un vaso, tra gli ometti di un calcetto, dentro un bicchiere, dentro una borsa; ogni rifugio è utile per cadere nel sonno più profondo.

Il sonno dei gatti è molto diverso da quello di altri animali, infatti alternano momenti di sonno profondo, in cui sono totalmente rilassati, a fasi di sonno leggero e altre di sonno vigile.
Nella fase profonda il gatto sogna e in genere rivive episodi accaduti durante la giornata oppure sogna di cacciare, correre, mangiare, ricevere coccole.
Il sonno profondo dura alcuni minuti, in genere mai più di 6-7 minuti. Questo comportamento deriva dal suo passato di animale selvatico in cui dormire per più di alcuni minuti significava divenire una facile preda di altri predatori.

Durante il sonno vigile infatti, il gatto, riceve gli stimoli ed è pronto a scattare in caso di pericolo.

Altra particolarità del sonno dei gatti è che hanno il ciclo biologico invertito rispetto alla maggior parte degli animali: dormono frequentemente di giorno, mentre sono svegli durante la notte: il livello di cortisolo infatti aumenta di notte.
Ad ogni modo, ai nostri occhi, questi comportamenti del tutto naturali nel mondo felino, appaiono estremamente divertenti e ci fanno apprezzare ancora di più il nostro simpatico amico a quattro zampe.

Autore vesalio
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!