Glaucus Atlanticus - Uno degli animali più belli del mondo

Il Glaucus Atlanticus, detto anche Blue Dragon nei paesi anglosassoni (drago blu, scoperto nel 1777 dal capitano Coop), è da molti ritenuto uno degli organismi marini più belli del mondo, forse uno degli animali piu belli in assoluto, con i suoi scintillanti colori azzurrini.

Esso è tecnicamente un mollusco, per essere più precisi appartiene alla famiglia dei molluschi nudibranchia. E' un animale originario dell'Oceano Pacifico e il suo territorio di distribuzione comprende l'est e il sud Africa, alcune acque europee e l'est dell'Australia fino al Mozambico.

Le sue dimensioni sono relativamente piccole, infatti non sono ad oggi noti esemplari che abbiano superato i 3cm di lunghezza. Non si hanno invece informazione sulla durata della sua vita.

Questo piccolo e meraviglioso animale vine in associazione alle Glaucille Marginate (una specie affine) e agli Siphonophora, che sono unaltro genere di invertebrati marini, galleggiando "a testa in giù" assieme ad essi, lasciandosi trasportare dalle correnti marine e del vento sul pelo dell'acqua.
Si nutre di idrozoi di vario genere (lo è per esempio la caravella portoghese) ed a volte è stato beccato in atti di cannibalismo.
E' un organismo detto aelidacea, perchè rielabora il veleno delle sue prede (rappresentato dai cnidocisti) e lo usa per autodifesa, così facendo non ha predatori naturali.
Altre curiosità sono che il Glaucus Atlanticus è un ermafrodita e che, galleggiando a testa in giù mostra al mondo sempre il bellissimo ventre blu per fini di mimetizzazione, mentre la schiena è di colore bianco, colorazione avente la stessa finalità.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!