i Gechi - Simpatici e silenzioni animaletti

I Gechi sono delle simpatiche lucertoline molto diffuse in tutto il mondo, si tratta di un infraordine dei sauri denominato gekkota. Al suo interno vi sono 7 famiglie di cui due sono le più rappresentative e comuni al mondo; il loro habitat come detto è molto esteso ed è compreso nelle località dal clima particolarmente temperato e caldo.

Non è raro però trovare i gechi anche nelle nostre città, queste lucertoline solitamente sono attive di notte e una delle caratterisitche fisiche tipiche sono proprio i grandi occhi che permettono la visione notturna. Altra peculiarità sono i colori del corpo utili alla mimesi ed in certi casi questa capacità è tale da far sembrare il geco letteralmente invisibile.

Vi sono però tipologie di gechi nell'area tropicale che si muovono di giorno anziché di notte, andnado a caccia di insetti vari. Il video passa a descriviere le tecniche di caccia della lucertolina che si ciba di una grande quantità di insetti, ma di tanto in tanto anche nettare e frutta fanno parte della dieta di alcuni gechi.

Questo buffo ed innocuo animaletto può essere predato da uccelli e grossi mammiferi, per autodifesa è in grado di disataccare la coda come fanno in genere le lucertole. Molto interessante la capacità del geco di aderire alle superfici grazie a quelle che sono chiamate "forze di Van Der Waals".

Per concludere, il video ci mostra i gechi che vivono in Italia e che sono definiti gechi comuni utili per noi perchè cacciano zanzare e falene e molti altri insetti per noi fastidiosi.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!