Il Binturong - Strana creatura delle foreste asiatiche

La natura riesce sempre a stupirci per la grande quantità e diversità di animali presenti in tutto il mondo, infatti tra le svariate migliaia di specie viventi, qui sotto il video parlerà di una creatura in particolare davvero strana ed unica nel suo genere: il Binturong altrimenti noto come gatto orsino.

Questo strano mammifero carnivoro imparentato con le genette, vive nel sud-est asiatico tra le fitte foreste che dall'India arrivano fino alle isole Filippine. Qui la biodiversità è una caratterisitca determinante di questo incantevole Habitat e il Binturong ben si adatta a questo territorio; l'animale infatti vive prevalentemente sugli alberi e si nutre di piccoli mammiferi e insetti ma anche frutta.

La sua lunga coda prensile e le sue forti zampe con unghioni potenti sono un ottimo aiuto che gli consentono di destreggiarsi abilmente tra le fronde degli alberi. Solitamente è attivo durante la notte mentre di giorno preferisce dormire nascosto tra le foglie; a volte può spingersi a nuotare per acchiappare i pesci anche se è più probabile vederlo come raccoglitore di frutta.

Questo animale è spesso solitario dal carattere schivo anche se di tanto in tanto lo si può vedere in piccoli gruppi. La riproduzione avviene in qualsiasi momento dell'anno, sembra inoltre che le femmine riescano a controllare la gravidanza proprio per scegliere il momento più adatto.

Questa creatura è predata da leopardi o da serpenti come il boa, ma anche l'intervento dell'uomo nel distruggere le foreste in cui dimora è certamente un grave problema.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!