Il corvo imperiale - l'oscuro e misterioso volatile

Per tutti gli appassionati di animali ecco il Corvo Imperiale, un animale che si porta dietro carico di suggestioni e misteri non da poco ed è considerato tra gli uccelli più scaltri di tutti. Il video qua sotto prende in esame questo animale analizzandolo nel dettaglio partendo dalla sua grande diffusione in tutto il mondo, in particolare nell'emisfero nord.

Vi sono molte sottospecie di corvi e gli studiosi ritengono che alcune popolazioni di corvo Imperiale siano affini ad altre specie di corvidi. Ad ogni modo il corvo imperiale è decisamente solenne e maestoso nell'aspetto, può superare i 50 cm di lunghezza con una ragguardevole apertura alare che può arrivare ai 130 cm di ampiezza.

Il manto è inequivocabilmente nero lucente con riflessi di vario tipo che possono essere blueastri o rossicci a seconda della sottospecie presa in esame; anche le zampe ed il becco sono neri. Le ali una volta aperte ricordano quelle di alcuni rapaci mentre la coda invece è più simile al genere dei passeriformi.

Il video poi illustra le penne sotto il gozzo del corvo che possono esser utlizzate per comprendere gli stati d'animo del volatile in base a come li arruffa in un determinato modo; si tratta di una peculiarità di questo superbo animale. Avendo una grandissima diffusione pare evidente che il corvo imperiale sia in grado di adattarsi a diversi ambienti anche se in linea di massima preferisce zone aperte rispetto ai boschi.

Il video mostra poi la monogamia di questi uccelli ed i complessi rituali atti ad accoppiarsi; si tratta di un volatile che vive anche dopo i 10 anni fino addirittura superari i 20. Il clip illustra quanto sia intelligente questo uccello specificando anche una particolare area del cervello con funzioni cognitive non da poco.

Insomma un superbo e splendido animale che sembra davvero magico a cui da sempre l'uomo guarda con occhio particolare pieno di superstizione.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!