Il Diavolo della Tasmania - Irascibile ed orgoglioso carnivoro

Il Diavolo della Tasmania, altrimenti noto come Diavolo Orsino è un piccolo carnivoro davvero vorace e dal carattere particolarmente aggressivo e litigioso anche con i suoi simili. Si tratta di un marsupiale che in generale è molto conosciuto ma di cui forse non si sa poi molto nel particolare.

Ed ecco un video qua sotto che ci mostrerà per bene cos'è questo piccolo e tozzo animaletto che è diffuso, come facilmente si può intuire, nell'isola di Tasmania. Dopo la scomparsa del Tilacino è il Diavolo di Tasmania il più grande marsupiale carnivoro rimasto al mondo.

La sua diffusione in precedenza era molto maggiore anche nel continente dell'Austrialia ma pare che l'introduzione del cane Dingo da parte dell'uomo l'abbia fatto scomparire riducendo la popolazione nella sola isola di Tasmania. Il video poi ci farà ascoltare e vedere questo Diavolo in azione che, con urli e strepiti, sembra davvero una bestiola 'indiavolata' ed ecco il motivo del suo nome.

Lungo poco più di 60 cm, dal peso di 8 Kg e con un manto scuro quasi nero è una creatura perfettamente integrata nel suo Habitat che è in prevalenza boscoso e ricco di anfratti. Si tratta di un animale carnivoro ma anche saprofago e quindi uno spazzino molto efficace. Insomma una bestiola davvero unica ed intrigante che ha fauci potenti e artigili che sa come utilizzare senza particolare parsimonia.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!