Il falco pellegrino - Spettacolare Rapace

Il Falco Pellegrino è uno dei rapaci più famosi ed affascinanti del mondo, non solo per la sua indubbia maestisità e bellezza ma anche per le grandi doti di cacciatore uniche e micidiali. Questo rapace è diffusissimo ovunque nel mondo e risulta facente parte dell'ordine dei falconiformi (diversi quindi da aquile, sparvieri e nibbi ed altri).

Il video qui sotto poi descrive questo animale superbo con la sua inequivocabile livrea che va dal grigio al bluastro con una sorta di cappuccio scuro sulla testa che gli deve il caratteristico nome di pellegrino (come usavano anticamente i pellegrini); le femmine sono più grandi dei maschi e possono presentare un apertura alare superiore al metro e dieci centimentri.

E' un animale con un volo estremamente preciso e veloce e quando è in volo con le ali aperte sembra avere la forma di una balestra. Dotato di penne rigide che gli consentono di sterzare anche bruscamente mantenendo peroò una elevata velocità. Anche gli occhi sono da rapace e quindi ben dieci volte più potenti dei nostri, ma grande spazio nel video è dato al suo becco estremamente robusto e incurvato con il ben noto dente di falco.

Molto conosciuta è anche la picchiata di questo splendido animale che ghermisce a grandissima velocità le povere prede che possono essere di solito piccoli uccelli. A volo battuto il falco pellegrino raggiunge i 100 Kmh mentre lanciato in picchiata supera i 300, una specie di proiettile vivente.

Davvero un animale spettacolare definito il più veloce di tutti; quindi un perfetto esempio di come la natura sia riuscita a plasmare una creatura unica e perfettamente integrata con l'ambiente.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!