Il Formicaleone - Il predatore del sottosuolo

Un curioso insetto diffuso anche dalle nostre parti è chiamato Formicaleone ed è un termine generico che raggruppa tutte le specie che appartengono al genere dei Mirmeleontidi e che sono parecchie. In Italia sono presenti in sostanza tre particolari specie che vengono elencate in questo clip.

Questo animaletto è formato da un addome allungato ed è provvisto di ali, non a caso quindi viene spesso scambiato per una libellula. Il video però specifica in modo categorico che non vi è nessuna parentela con le libellule perchè appartenenti a due ordini differenti.

Le diversità si notano sulle venature delle ali e le caratterisitche antenne pronunciate del formicaleone; da notare anche la differenza del volo di queste due tipoligie di insetti; se la libellula sfreccia con grazia librandosi in evoluzioni e cambi di direzione, il formicaleone invece è un insetto che svolazza in modo scadente e poco aggraziato.

Di solito è attivo di solito durante la sera e lo si può scorgere nei pressi di fonti luminose come fanno anche i lepidotteri attirati dalla luce. Il video si concentra poi sulla larva di questo curioso insetto perchè nasconde il segreto del nome che gli è stato affibbiato.

La larva del formicaleone presenta spaventose mandibole e si rannicchia nel suolo sabbioso dopo aver formato una buchetta a cono. Questo animaletto resta sottoterra in attesa di qualche piccolo insetto che cadendo nell'imbuto creato viene afferrato e divorato senza pietà.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!