Il Geco - Scopriamo questo animale insieme!

I gechi sono rettili della famiglia dei geconidi. Come molti altri rettili, sono molto utili all'uomo, in quanto sono veri e propri sterminatori di insetti nocivi. Se ne conoscono 650 specie, la maggior parte delle quali vive nelle zone calde della terra.

Appartengono all'ordine delle lucertole e, tranne poche specie, hanno abitudini notturne. Per questo motivo hanno le pupille enormi, adatte a vedere le prede al buio. Di giorno, con la luce, le pupille si contraggono tanto da assumere la forma di una serie di piccoli fori.

I gechi hanno zampe che permettono loro di camminare sui vetri delle finestre. Sono abilissimi ad arrampicarsi e come altri animali possiedono mezzi naturali per sfuggire alla vista dei nemici. I gechi assumono colori mimetici per confondersi con le cortecce degli alberi.

Ne è un esempio il famocantra, specie che vive in Madagascar. E in grado di mimetizzarsi perfettamente sui tronchi ed è più chiaro di giorno e più scuro di notte. Molto caratteristici sono gli esemplari che vivono nelle isole Comore, andamane, amirante e Seychelles.

Vivono di giorno. Hanno un alimentazione molto varia. Oltre agli insetti, mangiano banane, ma gradiscono molto anche il nettare dei fiori. Il geco comune della Malaysia e chiamato dagli indigeni tokai perchè il maschio, nella stagione degli amori, emette il tipico grido tukka, mentre la femmina è muta.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube RANAGRAFICA MEDIARANAFILM. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!