Il Giaguaro - La Tigre del Nuovo Mondo

Un bel video che parla di uno degli animali più belli al mondo, un felino dal manto splendido che vive nel sud america ed è il Giaguaro (Panthera Onca). E' il felino più grande del continente americano ed anche il carnivoro più grande del centro e sud america, il suo Habitat era un tempo molto più esteso rispetto ad oggi e comprendeva tutto il Sud America e parte del centro america fino al Messico. Il giaguaro è uno dei grandi felini (terzo in grandezza dopo la Tigre e il Leone) presenta un corpo massiccio e potente, ha un manto arancione dorato con una serie di macchie simili a piccole rosette di colore più scuro con all'interno una tonalita rossiccia.

Il manto è utile all'animale per confondersi con l'ambiente circostante e non essere visto dalle prede; tuttavia alcuni esemplari presentano un manto totalmente scuro con visibili le tipiche rosette che spiccano in controluce, si tratta di un forma di melanismo tipica anche dei leopardi. Molti confondono il leopardo con il giaguaro e viceversa, ma in realtà si possono notare differenti macchie sui rispetti manti e soprattutto una morfologia diversa, il leopardo è più snello e sinuoso mentre il giaguaro come già specificato è più robusto e tozzo.

Altra importante differenza è quella che vede il leopardo vivere in Africa e Asia mentre il giagurao solo in Sud America. Il video mostra questo bellissimo felino in azione nel suo habitat mentre si procaccia il cibo e viene spiegato che la sua esistenza è seriamente messo in discussione a causa del disboscamento delle foreste dell'Amazzonia che ne mettono in pericolo l'intero suo habitat.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!