Il gufo albino

L'albinismo è una patologia che non colpisce solamente gli esseri umani ma anche alcune razze di animali, ad esempio mammiferi, uccelli e pesci; in questo caso si tratta di un uccello rapace, un gufo bianco albino. In questo breve video amatoriale vedrete il pennuto con un piumaggio candido e bianco come la neve, mentre gli occhi sono di colore rosso. A primo impatto l'animale incute un po' di timore visto il suo aspetto ma in realtà non c'è nulla da aver paura, è un uccello abbastanza tranquillo.

Non tutti sanno che l'albinismo è una malattia che si eredita dai propri genitori o antenati, essa consiste nell'assenza totale o la diminuzione del pigmento della pelle, in questo caso il piumaggio. Inoltre questi animali che sono colpiti da questa patologia hanno vita abbastanza breve. L'albinismo è molto raro nel mondo animale, il gufo che vedete nel filmato è più soggetto ai raggi solari perché il colore bianco rende vana la funzione mimetica. In natura ci sono altri esempi di animali colpiti da questa malattia come zebre, serpenti, leoni, koala, ecc.

Nel continente africano secondo alcune credenze tutti gli esseri albini devono essere uccisi perché i loro organi sono degli ingredienti importanti per la preparazione di filtri e pozioni degli stregoni. Una vera mattanza che viene soprannominata "il massacro silenzioso".
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!