Il Leopardo - Tutto quello che c'è da sapere su di lui

Questo video parla del leopardo. Il leopardo è senz'altro uno dei felini più belli ed eleganti. La caratteristica per la quale è maggiormente noto è lo splendido mantello, il cui colore varia dal giallo al beige, punteggiato da grandi macchie nere a forma di rosa.

La colorazione e lo spessore della pelliccia cambiano notevolmente a seconda dell'habitat: il manto appare più folto dove il clima è più rigido, mentre nelle zone più umide tende a essere più scuro. Le orecchie, di piccole dimensioni, sono nere con una macchia bianca al centro.

È dotato di un udito eccezionale, di una buona vista e di un olfatto altrettanto potente. È a suo agio sia sugli alberi che a terra, perchè in entrambi i casi dimostra agilità e rapidità in movimento. Nonostante la mole, inferiore rispetto a quella del leone, è provvisto di una notevole forza: una volta cacciata e uccisa la preda, riesce ad arrampicarsi agilmente sugli alberi trascinandola con sé. Oltre a essere un buon arrampicatore, è anche un buon nuotatore.

Durante il giorno il leopardo ama abbandonarsi a pigri riposini sui rami degli alberi. Verso sera incomincia a cacciare fiutando la preda, che insegue silenziosamente con passo felpato finché, al momento opportuno, non le balza addosso con tecnica perfetta.

È una specie solitaria tranne che nel periodo riproduttivo. I piccoli vengono alla luce in cavità rocciose, nel fitto del bosco o nei buchi degli alberi.

Per la prima settimana sono ciechi e vengono allattati per tre mesi.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!