Il Macaone - Spettacolare lepidottero nostrano

In questo video scopriremo una delle farfalle più conosciute e più amate al mondo, il Macaone; si tratta di un animale appartenente all'ordine dei lepidotteri e particolarmente nota per i meravigliosi colori che appaiono sulle ali. L'apertura alare di un adulto può superare gli 8 cm e il suo bruco è inconfodibile per il colore verde acceso con striature scure puntinate di rosso che presenta in fase matura.

Sulle ali superiori possiamo ammirare un colore di fondo giallo con sopra un articolato disegno nero e nelle ali inferiori appaiono colorazioni azzurre e rosse davvero uniche ed eleganti. La forma finale delle ali evidenziano due code molto caratteristiche. La diffusione di questo aggraziato lepidottero è molto estesa e va dall'Europa all'Asia in una fascia temperata che giunge fino in Giappone.

In Italia è in pratica ovunque ed è quasi impossibile non averla mai vista magar in certe giornate assolate esitve; a seguire il clip mostra il bruco del Macaone che cresce stabilmente sulla pianta del finocchio (sua pianta nutrice). Si parla quindi di un insetto che davvero riconduce all'estate e al sole, alla campagna e agli spazi aperti che infatti adora.

Si tratta quindi di una creatura delicata che è sempre meglio evitare di toccare per non rovinare irrimediabilmente le sue ali e quindi impedirle di volare.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!