Il Megalodonte - Lo Squalo Gigantesco

Il Carcharodon megalodon comunemente noto come Megalodonte era una specie di squalo vissuto nell'arco di tempo tra i 23 e 2,6 milioni di anni fa. Si tratta di un animale davvero enorme con ritrovamenti di denti lunghi quasi 20 cm e secondo la ricostruzione questo mostro dei mari era lungo circa 18 metri per un peso che poteva oscillare tra le 50 e le 60 tonnellate.

Pare che questo mastodontico predatore si cibasse di balene ma che poi per vari motivi si è estinto. Nel 1872 una nave corvetta inglese riuscì a recuperare dei resti biologici di denti relativamente recenti, ed iniziò per cui a circolare la voce nei successivi decenni della possibilità che tali squali potessero essere ancora presenti nei mari. Ancora oggi c'è molto interesse su questo incredibile animale e non si capisce se effettivamente gli avvistamenti siano attendibili oppure no.

Nel video viene menzionato un documentario del Discovery Channel il quale ha presentato la prova della presenza negli oceani di questo fossile vivente, ma sembrerebbe in realtà una vera manovra commerciale, dato che non ci sono studi che confermano una notizia di questa portata (ammesso a quanto pare dallo stesso regista). Anche i ritrovamenti biologici dei denti secondo certi studi non risulterebbero così recenti, tuttavia queste ricerche hanno portato alla scoperta di nuovi esemplari come lo squalo goblin e lo squalo ninja.

Il video si conclude con il mito delle sirene con una carrellata di testimonianze nel corso dei secoli che va dalle figure mitologiche di Omero, agli avvistamenti delle caravelle di Colombo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Marco Rip. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!