Il "mostro" di gila - Lucertola dal manto lucente

Conosciuta come Mostro di Gila, questa splendida lucertola è anche nota come Heloderma Suspectum, è dotata di un manto ricoperto da lucenti scaglie nere e gialle; vive nei deserti del Messico e dell'america centrale. In questo video vedremo nel dettaglio questo animale che si presenta tozzo e di dimensioni superiori al mezzo metro.

Il nome Gila è quello di un fiume affluente del Colorado che scorre nell'area del Nuovo Messico ed è lì che questa lucertola vive. Questo rettile è ovviamente a sangue freddo e quindi necessita di esposizione al sole per regolare la propria temperatura interna.

Spesso è attivo di mattina e di tardo pomeriggio nel momento in cui le temperature lo permettono, in inverno invece cade in una specie di letargo o ibernazione. Una curiosità di questo lucertolone è quella che lo vede dotato di veleno e questo fa dell'animale una delle pochissime lucertole veleonose al mondo.

Il veleno dell'Helodrema è prodotto dalle ghiandole salivari collocate nella mandibola, e viene inniettato solo durante la masticazione e non come i morsi tipici dei serpenti. In base a questo per l'uomo non è mortale in quanto un singolo morso inocula una quantità di veleno davvero irrisoria.

Questo animale così particolare è comunque molto schivo e solitario, ma anche lento nei movimenti a causa del suo stesso metabolismo quindi non si può certo definirlo pericoloso per l'uomo.

Ancora una volta la natura a plasmato una creatura perfettamente integrata con l'ambiente circostante anche se non risulta essere un animale particolarmente avvenente è senza dubbio degno di rispetto.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!