Il panda gigante - Il più famoso orso del mondo

In questo video si parla probabilmente dell'animale più conosciuto al mondo in quanto simbolo del Wwf e simbolo per eccellenza delle specie animali in pericolo di estinzione. Inoltre è anche tra i più amati animali del mondo e questo è il Panda.

Questo simpatico orso si ciba quasi completamente di foglie di bambù; il panda ha due sottospecie di cui una riconosciuta solo nel 2005 e che consta di pochissimi esemplari che sono stanziati sui monti ad altitudini comprese tra circa 1300 e 3000 metri.

Questi esemplari hanno, rispetto al panda gigante, una colorazione nocciola della pelliccia e sono leggermente più piccoli; il clip mostra poi l'area di diffusione del panda gigante che è ad oggi davvero misera rispetto ad un tempo in cui si estendeva oltre la Cina.

Questo splendido animale è un orso robusto e massiccio che presenta la caratteristica colorazione bianca e nera che lo ha reso famoso e molto amato; gli studiosi ancora non sanno per certo la funzione del manto così unico e peculiare, forse aiuta durante il periodo invernale a confondere la sagoma dell'animale.

Il video prosegue descrivendo la vita di questo bellissimo animale, che è solitaria e dedita quasi esclusivamente al cibo, questo perchè, seppur carnivoro, si è evoluto consumando germogli di bambù. Tuttavia essendo il suo apparato digestivo quello di un carnivoro non è in grado di digerire la cellulosa contenuta nelle foglie di cui si ciba; il suo metabolismo è molto lento proprio per la dieta a cui si è, dicamo così, dedicato e quindi passa le giornate a mangiare il bambù per raccimolare le calorie necessarie.

Il video poi prosegue nella descrizione delle abitudini del panda gigante e del suo sviluppo mettendo l'accento anche sulla precarietà di questa creatura davvero unica le cui immagini inserite nel clip non sono però girate nel suo habitat ma in diversi giardini zoologici.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!