Il Pesce palla - Scopriamolo insieme!

In questo breve video si vede il pesce palla. Questo pesce, deve il suo nome al fatto che quando si sente minacciato gonfia il suo corpo e assume l'aspetto di una sfera.

E' conosciuto anche come pesce gonfiatore. Esistono circa cento specie di pesci palla. Possono essere lunghi da sei a 90 centimetri e pesare da pochi grammi a sette chili. Vivono nelle acque delle regioni calde, soprattutto nei mari tropicali, vicino alle barriere coralline.

Alcune specie vivono nelle acque dolci. Ne sono ricchi i fiumi africani Congo e Nilo, l'asiatico Gange ed il sudamericano Rio delle Amazzoni. Il pesce palla ha la pelle del dorso liscia, priva di squame, mentre sul ventre presenta piccole spine che fuoriescono dai pori quando il corpo si gonfia.

Il pesce palla ha solo quattro denti, due sopra e due sotto. Per le sue caratteristiche, il pesce palla è molto ricercato per gli acquari.

Per la sua carne, molto saporita, è apprezzato come pietanza. Ma a questo proposito i rischi sono molto alti. La maggior parte delle specie è velenosa. In Giappone, dove è considerato una vera prelibatezza, i cuochi devono frequentare una scuola particolare, per distinguere quelli commestibili da quelli velenosi. Simile al pesce palla è il pesce istrice. Il pesce istrice in bocca ha solo due denti, uno sopra e uno sotto. 

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Mauro Salvati. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!