Il Picchio Rosso Maggiore immortalato a Sinnai

II mondo della natura è sempre affascinante, l'importante è saper osservare ciò che si ha intorno. Ogni giorno può essere una sorpresa, spetta a noi accorgecene.

Questo video è stato realizzato nel mentre in cui l'autore si accingeva a fare una passeggiata in campagna. Un giorno come tanti, ecco che d'improvviso appare un Picchio Rosso Maggiore. Fortunatamente l'autore del filmato aveva a disposizione una macchina fotografica che ha sapientemente utilizzato per scattare una serie di foto che successivamente sono state montate a video.

Il picchio rosso maggiore, è una specie molto presente in Italia, lo possiamo incontrare nei boschi di conifere e di latifoglie, nelle nostre campagne alberate e nei nostri parchi cittadini. Le sue dimensioni rispettano i parametri dei volatili di dimensioni medio piccole, non supera i 26 centimetri di lunghezza, la sua apertura alare non è inferiore ai 21-26 e il suo peso si aggira sui 60-90 grammi.

Il picchio rosso maggiore mangia prevalentemente insetti ma può integrare la propria dieta con pinoli e frutta e quello che subito colpisce è il tambureggiamento, tipico suono che emette il maschio, con il becco sui tronchi, per delimitare il territorio e attirare l'attenzione della compagna. Questo è stato un incontro veramente speciale. L'esemplare protagonista del filmato è stato immortalato nella campagna di Sinnai, in Sardegna.

Autore Baron
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!