Il Preistorico Squalo Frangiato - Davvero terrificante!

L'incredibile animale che potete vedere in questo video è uno squalo quasi alieno, un animale preistorico arrivato sino ai giorni nostri, che abita le profondità oceaniche: stiamo parlando dello squalo frangiato, detto anche "squalo dal collare".

Il nome scientifico dello squalo frangiato è Chlamydoselachus anguineus, appartiene alla famiglia dei clamidoserachidi. Questa specie è stata scoperta nel 1884 da Garman ed è originaria degli oceani Atlantico e Pacifico, ma ad oggi, abita tutti i mari e gli oceani presenti sul globo terrestre.

Lo squalo dal collare è uno dei squali più grandi presenti in natura: raggiunge i 2 metri i lunghezza, ma non si sa nulla della durata approssimativa della sua vita. Come la maggior parte degli squali, anche questo è di indole solitaria, e sappiamo per certo che si limita ad incontrare i suoi simili solo nel periodo riproduttivo. Vivono dai 500 ai 1300 metri di profondità, nutrendosi di altri suoi simili, pesci e calamari.
Questi incredibili animali sono a rischio di estinzione, ed è veramente un peccato poichè è un animale che risale al cretacico medio superiore, ovvero a 80 milioni di anni fa!

Un'altra curiosità che riguarda questo fossile vivente è che la sua gestazione è una delle più lunghe del regno animali: le femmine portano in grembo i cuccioli per tre anni e mezzo!

Autore Karolina
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Discovery. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!