Il riccio - Bellissimo animaletto

Questo video parla del riccio. Il riccio è un mammifero che viene spesso chiamato porcospino perché confuso con l'istrice, che però è molto più grande. Presenta un muso a punta e arti e brevi e robusti con cinque dita munite di unghie.

Il riccio possiede circa 5000 aculei, lunghi 2 centimetri circa. Si tratta di peli speciali, duri e acuminati, che hanno un ovvia funzione di difesa.

La dieta è molto varia ed è costituita da insetti, larve, vermi, rospi, piccoli topi, rane, lumache, ma anche da alimenti vegetali come frutta, radici e funghi. Nei paesi freddi va in letargo quando la temperatura scende al di sotto dei 10 gradi, mentre in quelli a clima temperato può restare attivo tutto l'anno.

Se un pericolo lo minaccia, il riccio si arrotola su se stesso e drizza gli aculei diventando una palla spinosa.

Quando si riposa durante il giorno, invece gli aculei sono appiattiti e diretti all'indietro. La sua giornata consiste in lunghe dormite dentro nidi di erba e foglie, sotto gli arbusti o all'interno di tronchi d'albero. Durante il letargo talvolta può svegliarsi e andare in cerca di cibo.

I ricci sono animali in grado di affezionarsi alle persone e in alcuni casi arrivano a riconoscere negli uomini i propri genitori. I ricci domestici amano giocare con scatole, ruote e palline.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!