Il Terrier, una razza tutta da scoprire!

Quella dei terrier è una famiglia allargata. Ne esistono più di 15 razze, ciascuna delle quali a sua volta soddivisa in sottospiecie e generi a pelo raso e pelo lungo; dal pelo raso e cortissimo del Manchester, passando da quello lunghissimo e liscio dello Yorkshire, lungo e mosso del Russo fino ai fittissimi e mordibi ricci bianco-grigi del Bedlington. Ma anche la taglia è un fattore che varia molto nei terrier, per esempio mettiamo a confronto il minuscolo Pinscher e l' xl Pit Bull. Persino nelle singole razze vi sono varie gradazioni di statura, un esempio che calza a pennello è quello dello Schnauzer che presenta ben diverse 4 misure: 

  • toy, mini, medio, gigante

Per quanto riguarda la corporatura è la stessa storia: pensiamo allo snello e fragile terrier Giapponese e al robusto e muscoloso terrier Staffordschire, simile al comune Pit.

Sapendo ció, la domanda che sorge spontanea è: "Che cosa accomuna tutti questi cani così diversi fra loro?" La risponsta è: "Il temperamento".

I Terrier sono cani molto testardi e non facili da educare che necessitano di molto tempo da dedicare alla loro educazione. Anche se alcune delle razze come il West Highland sono più preddisposte delle altre a una vita da appartamento, non fatevi ingannare dal loro dolcissimo aspetto, sono dei piccoli diavoletti bisognosi di sfogo e avventura.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!