INCREDIBILE: un uccello che imita QUALUNQUE SUONO!

Si tratta dell'Uccello Lira - LYREBIRD, chiamato così per la sua coda che ricorda l'antico strumento greco.

E' un volatile simile, per dimensioni e aspetto, ad un grosso fagiano, che, oltre all'eleganza donatagli dalla sua coda sinuosa e colorata, ha la capacità di imitare qualsiasi suono, da quelli di natura animale a quelli artificiali, prodotti dalla tecnologia umana.

Può quindi imitare il suono di altri animali, ma anche - e con una perfezione incredibile - quello di un trapano elettrico, quello di una macchina fotografica motorizzata (suono del trascinamento del motore + scatto), quello di una sega a mano, l'antifurto di un'automobile, una sega elettrica ed anche, con grande maestria, un cantante lirico!

Vive nella zona sud-orientale dell'Australia, è un uccello non migratore, nasce e muore in un'area circoscritta ad un massimo di 10 km.

Si ciba di piccoli insetti, larve, lumache e lombrichi.

Una curiosità, le abilità canore sono inversamente proporzionali alla sua bellezza: più la sua livrea e bella e variopinta, meno abile sarà con la voce, mentre l'abilità imitativa dei suoni è maggiormente sviluppata negli esemplari poco appariscenti esteticamente.

Le femmine per scegliere l'esemplare per la riproduzione infatti noteranno o l'esemplare più bello e colorato o quello più abile dal punto di vista canoro.

Un'altra particolarità è che il maschio, prima di esibirsi, si prepara una sorta di piccolo palco, fatto di ramoscelli, e al passaggio degli ascoltatori, si flette a mo' di inchino.

Come sempre, in natura, la femmina sceglerà l'esibizione migliore!

Autore vesalio
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!