Joy, il magnifico cucciolo che fu salvato da un destino inesorabile

Il piccolo Joy è stato ritrovato su un marciapiede in Romania, pesava appena 160 grammi e non aveva neanche una settimana di vita, il che lascia presupporre che l'abbandono non sia stato della madre, oppure la madre è stata catturata dagli accalappiacani per essere trasferita in un canile, con la conseguente inevitabilità di lasciare i propri cuccioli in balia di loro stessi. Non ne sono stati trovati altri, quindi è probabile che sia l'unico sopravvissuto.

Questo ovviamente in teoria, perché non osiamo immaginare che qualcuno abbia potuto lasciare un cucciolo così, in mezzo alla strada, completamente indifeso ed ancora cieco, e che quindi non avrebbe avuto alcuna possibilità di sopravvivere: sarebbe stato un gesto oltremodo disumano. Però, se pensiamo che alcuni esseri "umani" sono capaci di partorire un bambino e abbandonarlo ancora vivo in un bidone dell'immondizia, figurarsi cosa sarebbero capaci di fare per un semplice animale, con cui non hanno alcun tipo di legame materno.

Questa storia, di una dolcezza incomparabile, per non parlare delle immagini che mostrano i primi passi del cucciolo appena salvato, è molto utile anche per sensibilizzare sull'abbandono, non solo di esemplari adulti, ma anche dei cuccioli appena nati, anche se non proprio desiderati. Esistono molte associazioni, anche gli stessi canili, che possono prendere in custodia gli animali od anche occuparsi di trovare qualcuno che li adotti. Sono associazioni serie, gestite da volontari, che prima di prendere in considerazione l'adozione, richiedono informazioni preliminari e la compilazione di una scheda, per assicurarsi che la famiglia adottante ami gli animali e sia in grado di occuparsene nel giusto modo. Di solito queste associazioni si trovano in qualunque città, anche in provincia, quindi sarà solo da fare una piccola ricerca per individuarle, anche con Internet.

Autore SettimaLuna
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!