L'Alano che aiuta la padroncina a camminare.

L'alano è il cane più grande del pianeta, è anche il cane più docile ed è quello più adatto e consigliato ai bambini.

Questi cani vengono sempre più spesso impegnati nella pet therapy dei bambini disabili o autistici, poichè sono un esempio calzante a pennello di pazienza, dolcezza ed innocenza.

Nel video ne vediamo un ottimo esempio: una bambina diversamente abile, con dei seri problemi alle gambe e alla spina dorsale, che normalmente sarebbe incapace di camminare da sola, si agrappa al dorso del suo amico alano a quattro zampe, alto quanto lei, che la porta a spasse per i corridoi dell'ospedale, tranquillo e paziente come solo un alano sa essere!

Ancora ad oggi è aperto il dibattito sul fatto se sia giusto o meno, sterile o meno, igienico o meno, far entrare i cani dei padroni ricoverati in ospedale o nelle scuole. In molte regioni italiane questo è ancora vietato, anche se sempre più spesso anche da loro si fanno eccezioni per i malati più gravi. In questo caso potete vedere con i vostri l'importanza che hanno questi animali per i malati, sia nel senso psicologico che in quello di reabilitazione fisica. Giudicate voi stessi se la sterilità dell'ambiente sia più rilevante dei benefici che si ottengono con gli interventi dei nostri amici a quattro zampe.

Autore Karolina
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!