L'aloe vera è terapeutica anche per cani e gatti

In questo video il Dottore Alessandro Prota, Medico Veterinario, parla dell'Aloe Vera e, in particolare, espone i suoi benefici nella terapia di vari disturbi psicosomatici dei cani e dei gatti, dimostrandosi quindi una preziosa alleata per il loro benessere.

L'Aloe Vera o Aloe Barbadensis è una pianta originaria dell'Africa meridionale. La parte utilizzata a scopo terapeutico è il succo mucillaginoso contenuto nelle foglie. Questa pianta contiene un alto numero di principi attivi: vitamine, minerali, aminoacidi, carboidrati ed altre sostanze nutritive che ne consentono un utilizzo diciamo "universale" in numerosi disturbi psicosomatici; ha quindi diverse proprietà terapeutiche e, fin dall'antichità, è stata usata per alleviare diversi disturbi, sia nell'essere umano che negli animali (in particolare nei cani e nei gatti).

L'habitat naturale della pianta è importante ai fini di ricavare un estratto di qualità e di efficacia terapeutica eccellente. L'Aloe Vera rafforza le difese immunitarie e agevola il processo di omeostasi o auto-guarigione. Nei cani e nei gatti, per esempio, è utile in caso di dermatiti o di infiammazioni cutanee, mantiene la lucentezza del pelo, dona maggiore resistenza fisica, è utile anche in caso di leishmaniosi o in varie situazioni in cui bisogna potenziare il sistema immunitario. E' un ottimo antidolorifico in casi di artrosi o artrite e un ottimo disintossicante del sistema gastrointestinale, ha infatti anche un'azione depurativa e lassativa.

Nel video, intitolato originariamente "L'aloe vera nel cane e nel gatto", tratto dal canale youtube "aloe vera benessere salute", il Dottor Prota spiega anche, nei dettagli, le varie azioni e le indicazioni terapeutiche più importanti dell'Aloe Vera. Racconta anche come è composta la pianta, le sostanze che contiene e come viene estratto il gel o il succo, approfondendo anche la differenza che intercorre tra i due tipi di estratti.

Autore etereaterra
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!