L'Anaconda verde - La morte silenziosa delle foreste amazzoniche

L'Anaconda Verde, o più semplicemente Anaconda è la specie più nota delle quattro di cui è suddiviso questo animale incredibile. Si tratta di un enorme serpente che vive soltando nel Sud Americe è principalmente in quel grandioso territorio del bacino del Rio delle Amazzoni attorno al quale si sviluppa la foresta Amazzonica, vero e proprio polmone del pianeta terra.

Questo serpente è molto noto sia per colorazione (verdastro e bruno con macchie scure) che per le sue fattezze e vive a stretto contatto con l'acqua o sostanzialmente in ambienti molto umidi. Essendo un classico serpente costrittore (cioè che soffoca le prede nelle sue spire) ha un apparato osseo particolare con un'abbozzo di bacino con due ossa piccole chiamate speroni (ma che non sono sporgenti oltre la pelle).

Si tratta di un vero bestione di circa 5 metri di lunghezza con un peso approssimativo di 50-70 Kg; tuttavia sono stati trovati esemplari di 6 metri con un impressionante peso superiore ai 100 Kg, veri è propri giganti. Il video specifica correttamente che l'Anaconda è il serpente più grande e massiccio al mondo mentre il più lungo è forse il Pitone.

Il video descrive poi la tecnica di caccia di questo superbo animale e di come l'habitat giochi spesso a suo favore nell'avvicinarsi alle ignare prede che di solito sono grossi animali erbivori ma a volte addirittura caimani.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!