L'Ara di Spix - Ufficialmente estinto in natura

In questo video viene mostrato un uccello che è considerato estinto ormai dal 2001, di cui sopravvivono pochi esemplari nel mondo tenuti in cattività, si tratta dell'Ara di Spix un pappagallo dalle tonalità azzurro bluastre davvero meravigliose e che nel video ne viene mostrato uno libero in un vecchio filmato degli anni 90.

Questo uccello viveva liberamente in una area della foresta del Brasile molto particolare perchè arida naturalmente, purtroppo però a casua dell'uomo è stata praticamete distrutta l'area in cui proliferava un tipo di pianta particolare definita albero di caraibeira per fare spazio a campi coltivati ma anche per aver introdotto api africanizzate create appositamente per il miele ma non presenti in questo habitat.

A questo si aggiunge la caccia da parte di spregiudicati bracconieri che hanno dato il colpo di grazia alla presenza in natura di questo splendido pappagallo. Ad oggi alcuni esemplari rimasti sono oggetto di studio in alcuni laboratori in Qatar per poterli reinserire in natura per quanto complicato possa essere.

Il video mostra quindi questo bellissimo esemplare che è grande circa mezzo metro dalla testa alla punta della coda con una apertura alare di poco più di 60 cm. La speranza è quindi quella di poter vedere volare libero questo animale nel suo habitat originario per quanto difficile e arduo possa essere.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!