L'Iguana marina - Affascinante rettile delle acque

Unico rappresentate al mondo di rettili esclusivamente marini è l'Iguana Marina una specie composta di 7 sottospecie; è un animale che vive solo sulle rinomate isole dell'arcipelago delle Galapagos. Tali isole sono state colonizzate svariati milioni di anni fa dagli antenati di queste iguane che probabilmente avevano molto in comune anche con le iguane terrestri.

L'iguana marina viene descritta nel video in ogni particolare, la sua lunghezza variabile che oscilla dai 60 ai 90 cm con un peso che va dai pochi chilogrammi alla decina di chili. Presenta una colorazione grigiastra scura e bruna ma in alcuni esemplari si possono avere sfumature verdi e giallo; ma in linea di massima le tonalità variano anche in base al periodo stagionale.

Le caratteristiche creste sul dorso e l'aspetto bitorzoluto rendono il rettile facilmente riconoscibile ad un primo sguardo. Il clip descrive la vita dell'animale che passa parte del tempo sulle rocce di origine vulcanica delle isole Galapagos per scaldarsi alla luce del sole essendo per l'appunto a sangue freddo.

Il cibo delle iguane marine sono principalmente le alghe marine che vengono consumate sul fondo marino (a volte anche più di 7 metri di profondità). Tuttavia questi rettili non restano mai troppo tempo in acqua perchè rischierebbero di perdere troppo calore.

A seguire il clip descrive la fase dell'accoppiamento di questi animali e la deposizione delle uova, questo meraviglios arcipelago di isole contiene una fauna unica al mondo che si è evoluta per milioni di anni in maniera isolata dal resto del mondo, quindi è un tesoro da salvaguardare il più possibile in quanto l'introduzione di animali estranei all'ambiente potrebbe avere un impatto devastante.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Rufino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!